FAQ e Approfondimenti sui Corsi
Di seguito puoi trovare le risposte
alle Domande più frequenti sui CORSI
CORSO "PROTOCOLLO MBSR"
Mindfulness Based Stress Reduction
COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI?
Ogni incontro prevede l’esposizione di una parte teorica di inquadramento che è propedeutica ai diversi momenti di pratica e di utilizzo delle differenti tecniche di Mindfulness.
Le sessioni sono di gruppo e promuovono l’interazione e la condivisione che sono volte proprio a permettere ad ogni persona di entrare facilmente e in modo immersivo nel vivo del percorso, sperimentando fin da subito i benefici generati dall’applicazione degli insegnamenti del Protocollo MBSR.
Inoltre, la potenza del gruppo, è quella di permette ai suoi componenti di confrontarsi, di imparare gli uni dagli altri ampliando le proprie conoscenze e competenze e incentivando l'apprendimento e la crescita personale.
Quando condividiamo con gli altri ci rendiamo anche conto che “non siamo i soli” e questo ci permette di entrare in empatia con l’altro ma anche con noi stessi, agendo sulla riduzione del senso di giudizio e di auto-giudizio, ponendo così le basi dello sviluppo della propria autostima.
Il percorso include momenti di meditazione Mindfulness, di condivisione delle esperienze e di esercizi da fare a casa attraverso materiali e tracce audio.
CHE TIPO DI PRATICHE ED ESERCIZI SI FANNO?
Il programma richiede motivazione e impegno e comprende:
-
Pratiche guidate di consapevolezza
-
Pratiche di Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
-
Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
-
Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
-
Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto
COMPITI A CASA
Alla fine di ogni incontro vengono dati dei “compiti a casa”: si tratta di pratiche ed esercizi che permettono alla persona di continuare il lavoro fatto durante l’incontro, sperimentandolo anche a casa e nella vita di tutti i giorni.
Alla fine di ogni incontro verrà anche inviata ad ogni partecipante un’email riepilogativa contenente tutte le istruzioni relative a quali compiti effettuare e le indicazioni di come svolgerli.
CI SONO DEI MATERIALI A SUPPORTO?
Assolutamente si!
Alla fine di ogni incontro riceverete un’email che conterrà sia le istruzioni relative a come svolgere “i compiti a casa” che i materiali a supporto (file audio e le schede di lavoro settimanali).
E SE SALTO UN INCONTRO?
Nessun problema!
Alla fine di ogni incontro riceverai un’email riepilogativa con il materiale che è stato trattato e le pratiche registrate che sono state sperimentate nell’incontro.
Riceverai insomma tutto il materiale che ti servirà per praticare autonomamente a casa insieme a tutte le indicazioni necessarie in modo che tu possa metterti in pari in vista dell’incontro successivo.
L'insegnante, la Dott.ssa Allocco, sarà in ogni caso a tua disposizione per eventuali dubbi, domande e chiarimenti sui materiali.
CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO MBSR
Per chi lo desidera, alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al Corso Protocollo MBSR.
CHI PUO' CONDURRE UN CORSO "PROTOCOLLO MBSR"?
Solo chi ha effettuato una formazione certificata può erogare e condurre il Corso "Protocollo MBSR".
La certificazione MBSR Teacher rappresenta l’attestazione del massimo livello di competenze professionali legate al programma MBSR. Questa certificazione, riconosciuta internazionalmente, attesta un livello di eccellenza e competenza avanzata nell’insegnamento e nella pratica del programma MBSR.
La Dott.ssa Allocco Elisa è certificata MBSR Teacher presso l'associazione degli Psicologi della Lombardia ed è iscritta all'Albo Nazionale di Mindfulness "Federmindfulness".
Federmindfulness è la comunità italiana degli istruttori di mindfulness certificati.
CONTRONDICAZIONI DELLA MINDFULNESS
Come abbiamo già sottolineato, il protocollo MBSR è ad oggi il percorso con la migliore reputazione internazionale sul piano dell’efficacia e della validazione scientifica nella riduzione di tali sintomi e disturbi.
A questo link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Mindfulness+Based+Stress+Reduction
puoi trovare moltissimi articoli scientifici che parlano della validità e dell’efficacia scientifica della pratica della Mindfulness.
Per parlare delle controindicazioni della Mindfulness bisogna comprendere, prima di tutto, come funziona la Mindfulness.
La Mindfulness come abbiamo già detto è una pratica di consapevolezza. Questo significa che la Mindfulness migliora la nostra capacità di essere presenti a noi stessi e agli altri.
E' evidente che, se sono maggiormente presente a tutto ciò che accade, riuscirò anche a sviluppare una conoscenza, sempre più approfondita, di me stesso e degli altri.
Proprio per questo motivo la Mindfulness viene considerata oggi come uno degli strumenti elettivi per gestire ansia e stress.
L'ansia nasce essenzialmente da uno scostamento da me stesso, dal non riuscire più a stare nel presente e ad attingere alle mie più piene risorse.
Se sono molto distante da me stesso e anestetizzato con ogni sorta di attività la Mindfulness potrebbe indurmi a percepirmi maggiormente e questo può essere impegnativo.
Nei casi di Depressione maggiore o patologie come il disturbo Borderline di personalità, di schizofrenia, di disturbi dissociativi, di gravi dipendenze, la Mindfulness può portare ad ottimi risultati, tuttavia di certo un eccesso di consapevolezza può essere difficile da gestire: questo non vuol dire che in questi casi la Mindfulness non sia utile ma che non può sostituire una psicoterapia che invece, nei suddetti casi, è sempre caldamente consigliata.
Se ti senti intrappolatə in una spirale di preoccupazioni che non riesci a controllare...
se la tua mente sembra un labirinto senza via d’uscita, sempre piena di pensieri...
se ti senti sopraffattə, sempre in corsa tra il passato e il futuro...
Il Corso "Protocollo MBSR" è il programma di riduzione di stress e Ansia scientificamente validato che ti cambierà la vita!


