top of page

Supporto Psicologico

Il Supporto Psicologico comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica e cioè l’ascolto, la definizione del disagio, la valutazione e l’empowerment.

​

Lo scopo è quello di fornire orientamento, sostegno e supporto nelle fasi decisionali della vita e nei momenti di difficoltà legati a fasi di transizioni, di stati di crisi e processi evolutivi relativi alla persona, alla coppia, alla famiglia e all’ambito lavorativo, rinforzando nell’individuo capacità di scelta, di problem solving e di cambiamento. 

​

Il mio obiettivo, fin dal primissimo incontro con il paziente, è quello di promuovere l’attivazione delle sue risorse e delle potenzialità inespresse attraverso la rivalorizzazione dei punti di forza e delle capacità innate e di autodeterminazione che ciascun individuo possiede. 

​

Tutto questo avviene grazie all’ascolto, all’empatia e alla presenza accogliente e scevra da giudizi, che costituiscono le basi del mio approccio di intervento.

​

Il benessere psicologico del paziente, inteso come lo stato di equilibrio fra la persona - con i suoi bisogni e le sue risorse - e le richieste dell’ambiente in cui vive, è l'obiettivo principale del mio intervento.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

  • Supporto in caso di situazioni che generano ansia e stress

  • Accrescimento del livello di autostima 

  • Aiuto nelle difficoltà relazionali e nella gestione dei conflitti

  • Supporto nei momenti di difficoltà e/o di svolta della propria vita (licenziamento, separazione, fine di una relazione etc.)

  • Sostegno in fasi decisionali delicate e importanti

  • Aiuto e supporto nell'elaborazione di un lutto

  • Sviluppo dell'autoconsapevolezza e dell'accettazione delle proprie emozioni

  • Sviluppo o miglioramento della capacità di ascolto dei propri bisogni, delle proprie esigenze per ricontattare benessere, felicità e avere successo nella vita

  • Sviluppo delle risorse personali, dei propri talenti, delle proprie capacità innate spesso dimenticati, bloccati o semplicemente inespressi

  • Sviluppo della creatività attraverso l’utilizzo di tecniche di rilassamento e immaginative

  • Aumento della propria sensazione di autoefficacia

​​

  • Accanto all’intervento psicologico, qualora necessario, affianco rimedi naturali quali i Fiori di Bach con l’obiettivo di agevolare e armonizzare il rapporto ottimale tra essenza e personalità.

​

Il mio obiettivo, fin dal primissimo incontro con il paziente, è quello di promuovere l’attivazione delle sue risorse e delle potenzialità inespresse attraverso la rivalorizzazione dei punti di forza e delle capacità innate e di autodeterminazione che ciascun individuo possiede. 
Accanto all’intervento psicologico, qualora necessario, affianco rimedi naturali quali i Fiori di Bach con l’obiettivo di agevolare e armonizzare il rapporto ottimale tra essenza e personalità.
Insieme al paziente, quindi, costruiamo un percorso che parte dalla comprensione del disagio, promuove atteggiamenti positivi e propositivi e ha come obiettivo finale il suo ri-approdo al benessere e all’equilibrio psicofisico ricercato.
bottom of page