top of page

Chi sono

Piemontese di origine, classe 1977, ottengo la mia prima Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino iniziando la mia esperienza lavorativa nell’ambito del mondo della Pubblicità a cui segue un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano e infine una carriera aziendale come Marketing Manager in diversi settori: Finanziario, Bancario e Assicurativo.

 

Spinta dal desiderio di intraprendere un percorso di crescita personale, decido di iscrivermi alla Scuola Triennale di Counseling C.R.E.A. con indirizzo Umanistico Esistenziale a Milano con l’obiettivo di acquisire competenze nell’ambito della relazione d’aiuto e quindi dell’ascolto, del dialogo e dell’empatia da poter usare nella mia vita privata ma anche sul lavoro. 

 

Inaspettatamente, alla fine del primo anno di scuola, mia madre si ammala di tumore con una diagnosi infausta e una previsione di vita di tre mesi: mi trovo ad intraprendere al suo fianco un vero e proprio percorso di accompagnamento “consapevole”, attraverso la malattia, alla morte. 

Inizio ad approfondire tutti gli studi esistenti sulla malattia oncologica e sull’accompagnamento al fine vita per poterla sostenere e accompagnare con dignità e amore nel suo percorso. 

Nel frattempo mia madre muore esalando il suo ultimo respiro “letteralmente” nelle mie mani: in quel preciso momento accade qualcosa di inspiegabile proprio alle mie mani che iniziano a diventare calde ogni volta che mi capita di “toccare” una persona. Sono i colleghi in azienda i primi a farmelo notare. 

Spiazzata, incredula e anche inizialmente spaventata, decido di approfondire il mondo dell’Energia e del Pranic Healing acquisendo le tecniche proprie del Reiki e diventando poi Operatrice in Discipline Bio Naturali. 

Da qui in poi inizio ad usare questo “dono” con le persone che mi restituiscono, come feedback, notevoli giovamenti dal punto di vista del riequilibrio psicofisico e della capacità “analgesica” prodotti dal calore emanato dalle mie mani. 

 

Nel frattempo la chiamata alla professione di aiuto diventa sempre più forte e scelgo di svolgere il Tirocinio Professionalizzante per diventare Counselor nel reparto di Oncologia presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, proprio a fianco dei malati che, come mia madre, si approcciano ad un percorso di “dipartita”, offrendo supporto anche ai loro familiari. 

Qui capisco definitivamente che questo è il posto che voglio occupare nella mia vita: dedicare tutte le mie energie al supporto psicologico e psicofisico delle persone che soffrono, a prescindere dall’origine di tale sofferenza. 

​

Nel 2016 abbandono definitivamente la carriera aziendale e inizio una collaborazione con l’Associazione Oncologica Milanese – AMO la vita ONLUS prestando la mia attività all’interno del Reparto di Oncologia del Presidio Ospedaliero San Carlo Borromeo di Milano.

Qui contribuisco a sviluppare il progetto di “Facilitazione della cura” seguendo come case manager molti pazienti fragili aiutandoli ad integrare il percorso clinico ospedaliero con quello territoriale.

Lavorando costantemente accanto a medici e operatori sanitari decido di acquisire la seconda Laurea in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, svolgendo un anno di Pratica Clinica presso l’Ospedale San Paolo di Milano all’interno dell’Unità Operativa di Neurologia e Neuropsicologia.  

 

Oltre a svolgere la libera professione come Psicologa, lavoro anche come Mediatrice Familiare e Counselor.

STORIE CON FRASI.jpg
bottom of page