top of page

Mediazione Familiare

Il percorso di Mediazione Familiare conduce la coppia che si è separata, o che ha deciso di separarsi, alla definizione e stesura di accordi ampiamente condivisi che verranno poi successivamente consegnati dalla coppia stessa ai rispettivi avvocati. 

​

Il percorso prevede una serie di incontri dove inizialmente si valuta in modo approfondito la volontà di separarsi da parte di entrambi i componenti della coppia per poi affrontare con progressione tutti gli aspetti della decisione consolidata, accompagnando la trasformazione della coppia coniugale a coppia genitoriale e verso quindi una genitorialità sempre più condivisa e responsabile a tutela dei figli, qualora ce ne fossero. 

 

LA MEDIAZIONE FAMILIARE E' UN PERCORSO CHE PERMETTE AI CONIUGI DI

  • Esprimere il proprio punto di vista

  • Affrontare le varie problematiche generate dalla separazione

  • Trovare un punto di incontro uscendo dal conflitto

  • Empatizzare l’uno con le emozioni dell’altro

  • Ripristinare un nuovo equilibrio che aiuterà la coppia a prendere le decisioni migliori, tenendo soprattutto in considerazione l’interesse e le esigenze dei figli, laddove ve ne fossero.

 

 

Come Mediatrice Familiare costituisco una figura terza imparziale che accompagna le famiglie nel difficile e doloroso processo di separazione.

Lavoro per rendere la coppia protagonista e responsabile nella gestione del conflitto e nella riorganizzazione delle relazioni familiari. 

​

Nel percorso di Mediazione Familiare vengono valorizzati l’ascolto, l’empatia e il riconoscimento delle emozioni come strumenti per ripristinare armonia e gettare le basi per un dialogo costruttivo.

Solo in questo modo si può giungere a un risultato che soddisfi tutti, tuteli i figli qualora ce ne fossero, trasformi la rabbia e il rancore in rispetto e collaborazione, dando vita a nuovi orizzonti e nuove sfumature familiari.

 

Mi sono formata presso la Scuola ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’individuo e della Comunità di Milano, con orientamento pluralistico integrato. 

Il percorso di Mediazione Familiare conduce la coppia che si è separata, o che ha deciso di separarsi, alla definizione e stesura di accordi ampiamente condivisi che verranno poi successivamente consegnati dalla coppia stessa ai rispettivi avvocati.  ​ Il percorso prevede una serie di incontri dove inizialmente si valuta in modo approfondito la volontà di separarsi da parte di entrambi i componenti della coppia per poi affrontare con progressione tutti gli aspetti della decisione consolidata, accompagnando la trasformazione della coppia coniugale a coppia genitoriale e verso quindi una genitorialità sempre più condivisa e responsabile a tutela dei figli, qualora ce ne fossero. 
Come Mediatrice Familiare costituisco una figura terza imparziale che accompagna le famiglie nel difficile e doloroso processo di separazione. Lavoro per rendere la coppia protagonista e responsabile nella gestione del conflitto e nella riorganizzazione delle relazioni familiari.  ​ Nel percorso di Mediazione Familiare vengono valorizzati l’ascolto, l’empatia e il riconoscimento delle emozioni come strumenti per ripristinare armonia e gettare le basi per un dialogo costruttivo. Solo in questo modo si può giungere a un risultato che soddisfi tutti, tuteli i figli qualora ce ne fossero, trasformi la rabbia e il rancore in rispetto e collaborazione, dando vita a nuovi orizzonti e nuove sfumature familiari.
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E' UN PERCORSO CHE PERMETTE AI CONIUGI DI Esprimere il proprio punto di vista Affrontare le varie problematiche generate dalla separazione Trovare un punto di incontro uscendo dal conflitto Empatizzare l’uno con le emozioni dell’altro Ripristinare un nuovo equilibrio che aiuterà la coppia a prendere le decisioni migliori, tenendo soprattutto in considerazione l’interesse e le esigenze dei figli, laddove ve ne fossero.
bottom of page